IL FORUM SAN MARTINO NUOVA SEDE DEI SEGGI ELETTORALI

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta rendendo evidente che le istituzioni, anche per favorire la ripartenza, devono necessariamente rimodulare e riorganizzare servizi ed attività, che richiedono modalità di approccio diverse e nuove, per garantire la sicurezza e la salute della cittadinanza.

A tal proposito, una recente circolare ministeriale ha invitato tutti i Comuni a valutare la possibilità di organizzare i seggi elettorali delle prossime imminenti consultazioni, in sedi diverse dai plessi scolastici.

Il Comune di San Martino ha accolto favorevolmente tale richiesta, ritenendo essenziale garantire una continuità didattica, soprattutto in un delicato inizio scolastico, dopo mesi di sospensione delle lezioni. L’ufficio elettorale, in collaborazione con l’ufficio tecnico ha elaborato un innovativo progetto per lo spostamento delle 3 sezioni elettorali del capoluogo presso la struttura di proprietà comunale e di recentissima fabbricazione denominata FORUM SAN MARTINO, adiacente alle scuole e con tutte le caratteristiche funzionali per essere nuova ed adeguata sede per lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

I 450 metri quadri del salone del Forum, con l’utilizzo di appositi pannelli separatori, consente la realizzazione dei seggi e un piano che permette la gestione ordinata dei flussi di elettori con entrata ed uscita separate e percorsi obbligatori che garantiscono un ampio distanziamento sociale.

Tale proposta, che ha già ottenuto il via libera da Questura, Carabinieri e Prefettura di Rovigo, nato in riferimento all’attuale situazione di emergenza, riveste comunque carattere definitivo, in quanto si ritiene che l’ubicazione presso il Forum sia migliorativa, raggiungendo anche l’importante obiettivo di evitare l’utilizzo del plesso scolastico della Scuola Primaria di San Martino di Venezze.

Vinicio Piasentini