Contributo gas - luce - acqua

Questo servizio offre la possibilità di riduzione delle bollette di luce, acqua e gas.

I Caaf convenzionati con il Comune gestiscono il servizio offrendo assistenza ai cittadini nella compilazione e nella sottoscrizione dei moduli di richiesta; il rilascio all’utente della copia della ricevuta debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della domanda da presentarsi all’ufficio Protocollo del Comune.

Si tratta di una misura compensativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico sui consumi di gas naturale, corrente ed acqua a sostegno dei consumatori più bisognosi.

La persona richiedente deve appartenere al nucleo familiare a cui è intestata la bolletta.

Possono presentare la domanda ai Caaf convenzionati i cittadini residenti che abbiano un indicatore della situazione economica (I.S.E.E.) pari od inferiore ad € 8.107,5; le famiglie numerose (4 o più figli a carico) che abbiano un I.S.E.E. non superiore ad € 20.000,00

Si richiede di allegare copia in corso di validità dell’ISEE del beneficiario, oltre alla ricevuta dell’ultima bolletta pagata. 

Normativa di riferimento: delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e gas ARG/GAS 144/09 a modifica ed integrazione della delibera del 06/07/2009 (ARG/GAS 88/09) in materia di modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale.


Data ultimo aggiornamento: 19/06/2019