IMU (Imposta Municipale Propria)

                                                              

Descrizione

L’imposta per possesso di immobili, terreni, aree   edificabili. Con la legge di stabilità 2014 non è più dovuta sulla abitazione   principale e relative pertinenze. Per abitazione principale si intende:   l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica   unità immobiliare, dove il possessore e il suo nucleo familiare dimorano   abitualmente e risiedono anagraficamente e relative pertinenze (categorie   catastali C/2, C/6 e C/7).  L'unica eccezione riguarda il caso   in cui l’immobile è indicato come di lusso,   quindi rientrante nelle categorie catastali A/1,   A/9 e A/8 per le   quali continua ad applicarsi l'aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.

    

Destinatari

Deve pagare l’IMU chi possiede beni immobili situati sul   territorio del Comune e, in generale, chiunque detenga un   diritto reale (ad esempio, il diritto di abitazione) su tali beni.

 

    

Modalità di accesso

Soggetti passivi: autotassazione dell’imposta dovuta al comune per   l’anno in corso in due rate di pari importo, la prima scadente il 16 Giugno,   la seconda il 16 Dicembre.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al   versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale,   da corrispondere entro il 16 Giugno.

    

Documentazione

Presentare al comune la documentazione IMU entro   il 30 Giugno dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili   ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della   determinazione dell’imposta, utilizzando il modello ministeriale.   Le rendite verificate con una visura   catastale sono reperibili sul sito dell’agenzia del territorio (www.agenziaterritorio.gov.it).  

    

Modulistica

Versamento effettuato con modello F24

Le delibere delle aliquote e le tabelle per i valori venali delle   aree fabbricabili sono pubblicate sul sito del comune www.venezze.it

    

Tempi di rilascio

Informazioni e assistenza immediate presso l’ufficio tributi

NOTE

 

E’ possibile   effettuare il calcolo IMU utilizzando il simulatore di calcolo reperibile sul   sito del comune www.venezze.it.   Eventualmente i contribuenti si possono rivolgere ai CAAF, alle Associazioni   di categoria o agli Studi Privati che svolgono assistenza fiscale.

 

Informazioni ed   assistenza presso l’Ufficio Tributi del Comune.