Autocertificazione (Dichiarazione sostitutiva di certificazione)

 

                                                              

Descrizione

Per semplificare i rapporti tra cittadino e   pubblica amministrazione molte situazioni e fatti, che prima dovevano essere   dimostrati con appositi certificati, sono ora autocertificabili direttamente   dal cittadino. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il D.P.R.   n. 445 del 28/12/2000.

L’autocertificazione è una semplice dichiarazione   che attesta una serie di fatti, stati e condizioni. Ha la stessa validità   temporale dell’atto che sostituisce, va firmata dal cittadino interessato   senza bisogno che la firma venga autenticata e va presentata, anche da   un`altra persona, al posto dei certificati, insieme ad una fotocopia della   carta di identità.

    

Destinatari

  •   Cittadini italiani
  •   Cittadini dell’Unione Europea
  •   Cittadini extracomunitari, in regola con le   leggi di soggiorno in Italia

    

Modalità di accesso

Presso ogni ufficio del Comune

    

Documentazione

Presentarsi muniti di documento di identificazione in corso di   validità

    

Modulistica

Disponibile sul sito web comunale o presso gli uffici

    

Tempi di rilascio

Immediato

    

Costi per il rilascio

Nessuno