LL.PP. - Manutenzione del Patrimonio - Ambiente
Assessore: Saoner Riccardo
Settore di Appartenenza: Area LLPP, manutenzione territorio e Ambiente
Responsabile: Geom. POLO Silvano
Tel: 0425/99495 int. 2
Fax: 0425/99988 Email: lavoripubblici@venezze.it - assessore.saoner@venezze.it
Pec: segreteria@pec.comune.sanmartinodivenezze.ro.it
Indirizzo: Piazza Aldo Moro n. 1 - 45030 San Martino di Venezze (RO)
Orari: Dal lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il servizio gestisce i vari procedimenti previsti per la progettazione e la realizzazione dei lavori e delle opere pubbliche comunali.

Le competenze sinteticamente sono:
–     redazione del programma triennale e dell’elenco annuale delle opere pubbliche e documentazione relativa;
–     assunzione del ruolo di responsabile unico del procedimento nelle opere pubbliche;
–     procedure per la richiesta di contributi per la realizzazione di opere pubbliche;
–     procedure per la acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP), del Codice identificativo gara (CIG), ecc.;
–     progettazione, direzione lavori, contabilizzazione, liquidazione  e collaudo opere pubbliche, con relativa documentazione (atti di approvazione, assunzione finanziamenti, contabilità, richieste D.U.R.C.);
–     redazione capitolati e documentazione relativa a servizi e forniture di competenza;
–     procedure di gara per l’individuazione dei soggetti esterni deputati alla progettazione, direzione lavori e attività accessorie, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo, etc.;
–     procedure di gara per l’individuazione dell’esecutore e/o concessionario delle opere – servizi – forniture pubbliche;
–     rapporti con l’Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP), per la richiesta di informazioni e pareri, la raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall’Autorità medesima, con le strutture regionali connesse all’attuazione di un’opera pubblica di competenza comunale;
–     gestione tecnica del Cimitero comunale, compresa la relativa pianificazione e programmazione, inclusa l’assegnazione delle aree cimiteriali;
–     programmazione, gestione e manutenzione del patrimonio (strade e piazze, giardini pubblici, fabbricati);
–     programmazione e supervisione dei servizi di manutenzione del patrimonio esternalizzati;
–     coordinamento e programmazione attività della squadra operai con relative forniture dei materiali ed attrezzature occorrenti;
–     gestione dell’inventario dei beni immobili di proprietà comunale.