Descrizione
Comunicato stampa della Direzione Generale del Consorzio di Bonifica ADIGE PO.
Crisi idrica: estrema criticità per l’approvvigionamento idropotabile, ridotte le derivazioni dall’Adige. Il Consorzio invita a un uso responsabile dell’acqua irrigua.
A seguito delle ulteriori limitazioni alle derivazioni dal fiume Adige disposte dalla Regione del Veneto per fronteggiare la grave crisi idrica in corso e tutelare il consumo idropotabile, il Consorzio di Bonifica Adige Po rivolge un appello agli utenti nel territorio compreso tra Adige e Canalbianco affinché adottino un utilizzo responsabile dell’acqua ai fini irrigui. La riduzione delle disponibilità idriche comporterà nei prossimi giorni una diminuzione delle portate nell’Adigetto, rendendo necessaria la collaborazione di tutti per provare a garantire una distribuzione dell’acqua il più possibile equa e continuare ad assicurare il servizio irriguo alle aziende agricole del comprensorio
Si chiede pertanto di limitare i consumi irrigui alle effettive necessità delle colture, evitando sprechi e irrigazioni non necessarie.
Al fine di ottimizzare la distribuzione della risorsa idrica disponibile, il Consorzio ha inoltre disposto una turnazione del prelievo da parte dei consorziati, definita in base alla collocazione dei terreni situati nell’area compresa tra il fiume Adige e il Canalbianco, secondo la ripartizione comunale di seguito riportata (ad eccezione dei terreni serviti da impianti tubati e specializzati che seguiranno il calendario di funzionamento già in atto):
Irrigazione consentita nei giorni pari
- Arquà Polesine
- Badia Polesine
- Canda
- Ceregnano
- Lusia
- San Bellino
- San Martino di Venezze
- Villadose
- Villamarzana
- Villanova del Ghebbo
Irrigazione consentita nei giorni dispari
- Adria
- Castelguglielmo
- Costa di Rovigo
- Fratta Polesine
- Giacciano con Baruchella
- Lendinara
- Pettorazza Grimani
- Rovigo
Questa misura straordinaria è finalizzata a garantire una ripartizione più equilibrata della risorsa idrica in un periodo caratterizzato da una disponibilità d’acqua fortemente ridotta.
Il Consorzio confida nel senso di responsabilità e nella collaborazione di tutti gli utenti, indispensabile per affrontare questa situazione e assicurare il servizio irriguo al maggior numero possibile di aziende agricole.
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2026, 15:21